Emergenza Covid 19
Per supportare le aziende in difficoltà
ARAER attiva il Servizio di Sostituzione Zootecnica

03/04/2020

 

Caro Associato,

l’emergenza sanitaria che stiamo vivendo a causa del coronavirus Covid 19 non sta risparmiando nemmeno il nostro settore.

Tante aziende socie ARAER, infatti, stanno incontrando notevoli difficoltà nel reperimento di personale di stalla e/o addetti alla mungitura che possano sostituire temporaneamente i dipendenti assenti per malattia.

Per questo ARAER, ai sensi dell’art. 3 comma 3 e 11 dell’art. 4 dello Statuto, ha deciso di offrire la possibilità ai suoi dipendenti di intervenire a supporto delle aziende zootecniche socie per garantire il corretto svolgimento dell’attività in allevamento, assicurando la continuità di una filiera considerata essenziale oltre a contribuire alla salvaguardia del patrimonio zootecnico in controllo. 

Come abbiamo già sottolineato si tratta di un servizio temporaneo e straordinario legato all’emergenza sanitaria determinata dal coronavirus Covid19 che prevede solamente l’attività di stalla e le operazioni di mungitura.

Questi interventi potranno essere svolti solamente se:

v  L’azienda che beneficerà del servizio sottoscriva un contratto dove verranno indicate le condizioni del servizio stesso;

v  L’azienda sottoscriva un’autocertificazione ai sensi del D.Lgs 81/2008 affinchè vengano fornite tutte le garanzie di protezione e tutela per il dipendente ARAER;

v  L’azienda non sia sottoposta a vincoli di restrizioni e/o quarantene previste dalle norme legislative in materia di Covid19.

A questo proposito è stato sottoscritto in questi giorni un accordo tra ARAER ed i rappresentanti sindacali dei dipendenti che garantirà l’applicazione del progetto di “Servizio di Sostituzione Zootecnica”, la cui attivazione è comunque vincolata al consenso e all’accettazione da parte del dipendente ARAER a svolgere il medesimo servizio temporaneamente e finchè non riprenderanno con regolarità  i controlli funzionali.

 

Per richiedere l’attivazione del Servizio o avere ulteriori informazioni, inviare una mail a:

areatecnica@araer.it

oppure contattare:

Provincia di Forlì/Cesena, Rimini e Ravenna: PERINI Sandro cell. 335/6888632

Provincia di Bologna e Ferrara: MARTINELLI Alessandro cell. 329/5934262

Provincia di Modena: PIGNATTI Gianpaolo cell. 335/7838758

Provincia di Reggio Emilia:

Provincia di Parma: RAFFAINI Alessandro cell. 334/6577360

Provincia di Piacenza: BALESTRA Roberto cell. 335/7754796